GLI ITINERARI
L’Agriturismo Hermada è in una posizione perfetta per visitare le più interessanti mete turistiche siano esse raggiungibili a piedi, in bici oppure in auto.
La Baia di Sistiana
Una suggestiva insenatura naturale, incastonata tra l’azzurro del mare Adriatico e la bianca pietra del Carso. Le vicine spiagge sono un paradiso per i bagnanti.
Il sentiero Rilke
Il sentiero a picco sul mare, con panorami mozzafiato, dove trovava ispirazione il poeta praghese di origine tedesca Rainer Maria Rilke durante la sua permanenza al vicino castello di Duino.
Il Castello di Duino
Magia di un castello arroccato sull’ultimo sperone roccioso del Carso, a precipizio sul golfo di Trieste, a due passi dalla mitica passeggiata intitolata al poeta Rainer Maria Rilke.
Il Castello di Miramare
Il Castello di Miramare è uno dei pochissimi esempi di dimora nobile conservata in Europa senza traumatici cambiamenti. Il castello e il parco che lo circonda furono voluti e creati da Massimiliano d'Asburgo (1832-1867), fratello di Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria.
La rocca di Monrupino
Pur non essendo un castello vero e proprio, è veramente piena di fascino la fortificazione esistente sul colle di Monrupino.
Il fiume sotterraneo Timavo
le acque cristalline del fiume, che dopo chilometri nel sottosuolo carsico sbocca nei pressi di S. Giovanni di Duino, ai piedi di un’antica chiesetta gotica risalente al XV° secolo.
La Grotta Gigante
Dal 1995 inserita nel Guinness dei Primati come la caverna turistica più grande del mondo! Da più parti si fa notare che data la sua vastità, la grande sala (alta più di 100 metri, lunga 280 e larga 65) potrebbe contenere comodamente la Basilica di San Pietro! Scoperta nel lontano 1840 è oggi teatro di manifestazioni culturali, concerti e ricerche scientifiche. All’interno anche il museo speleologico.